“Pac Man” Pacquiao, 10 titoli in 7 categorie

“Pac Man” Pacquiao, 10 titoli in 7 categorie
26 marzo 2015

All’anagrafe si chiama Emmanuel Dapidran Pacquiao, ma tutti lo conoscono semplicemente come Manny Pacquiao. Nato a Kibawe, nelle Filippine, il 17 dicembre del 1978), vanta un record incredibile. È stato il primo pugile a vincere dieci titoli mondiali in sette differenti categorie di peso. Ha un ruolino di 64 incontri, di cui 57 vittorie (38 per ko), 5 sconfitte (ko 3) e 2 pari.

Soprannominato “Pac man” Pacquiao o “Fighting Pride of the Philippines” o “Ang Pambansang Kamao” (“Il combattente orgoglio delle Filippine” e “Il Pugno Nazionale”), è campione Wbc dei pesi superwelter e Wbo dei pesi welter. Nel corso della sua carriera ha sconfitto campioni del calibro di Marco Antonio Barrera, Erik Morales, Juan Manuel Marquez, Oscar De La Hoya, Ricky Hatton, Miguel Cotto,Antonio Margarito, Shane Mosley, Joshua Clottey.

È stato lo sportivo più pagato al mondo assieme al professionista di baseball Alexander Rodriguez, con 32 milioni di dollari ma lo ha battuto il suo avversario di sempre, cioè proprio Floyd Mayweather. Il debutto da professionista è targato 1995, l’ultimo incontro disputato è del 23 novembre scorso contro Chris Algieri: match dominato con ben 6 knockdown ma finito alla dodicesima ripresa con verdetto unanime per il filippino.

Quattro figli, sposato, ha conquistato un seggio parlamentare nelle Filippine, ha fatto il cantante, l’attore, ha pubblicato un libro con le sue memorie ed è stato il consulente del film “The Fighter” allenando Christian Bale e Matt Damon.


Condividi:


Commenti