L’Atalanta affronta il Sassuolo nel recupero del 25° turno di Serie A

L’Atalanta affronta il Sassuolo nel recupero del 25° turno di Serie A
26 giugno 2020

Niente playoff o cristallizzazione della classifica, almeno per il momento. La Serie A si giocherà regolarmente. I tifosi di tutta Italia possono festeggiare: il countdown è partito ed è praticamente questione di ore prima che il rettangolo verde possa tornare a scaldare i cuori degli amanti del pallone, seppur a distanza. La stagione del calcio italiano conoscerà dunque una degna conclusione e lo scudetto verrà assegnato, ma sono tanti i verdetti ancora in ballo, compreso quello sulle qualificazioni alla prossima edizione della Champions League.

Alle 12 giornate di campionato che mancano da qui alla fine, inoltre, si aggiungeranno le 4 partite del 25° turno di Serie A che sono state rinviate mesi fa. Si tratta nello specifico di Torino-Parma, Verona-Cagliari, Inter-Sampdoria e Atalanta-Sassuolo: le prime due andranno in scena il 20 giugno, le altre il giorno dopo. Le scommesse sul calcio piazzabili tengono in considerazione i recuperi e una volta che tutte le squadre di Serie A si saranno riallineate per quanto riguarda il numero di partite disputate, il calendario seguirà di nuovo il suo corso originale. Insomma, è davvero tutto pronto per completare la stagione.

Per non correre rischi e rientrare nei tempi stabiliti si giocherà ogni 3 giorni, ma per prevenire infortuni e affaticamenti saranno concesse 5 sostituzioni anziché 3, anche se i cambi dovranno avvenire sempre nell’arco di 3 interruzioni di gioco, così da evitare perdite di tempo volontarie. In particolare, il match fra Atalanta-Sassuolo potrebbe voler dire molto per quanto riguarda l’accesso delle squadre italiane in Champions e in Europa League. Gli orobici puntano chiaramente alla coppa dalle grandi orecchie, mentre i neroverdi sognano il ritorno sul palco internazionale e vincendo contro l’Atalanta si porterebbero a 4 punti dal sesto posto.

La partita, che si giocherà domenica 21 giugno, ore 19:30, presso lo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo, vedrà affrontarsi quindi due formazioni abbastanza distanti in classifica. L’Atalanta, attualmente guidata da Gian Piero Gasperini, aveva strapazzato in trasferta il Lecce con un clamoroso 2-7 prima dello stop della Serie A. L’andamento degli orobici è effettivamente spaventoso, se si pensa pure che l’Atalanta si è qualificata ai quarti di Champions nella sua prima storica partecipazione alla competizione. L’attacco è il migliore del campionato e sono tanti gli uomini temibili di questa compagine, che per diverse settimane è stata orfana del bomber Duvan Zapata. Battere i neroverdi sarebbe utilissimo per cementificare la qualificazione alla prossima edizione della Champions League.

Il Sassuolo di Roberto De Zerbi, invece, aveva vinto contro il Brescia prima dell’interruzione dell’attività agonistica. Ciccio Caputo è sempre più bomber e, soprattutto, è in odore di Nazionale. La squadra si trova nel mezzo della classifica e ha un buon margine di vantaggio sulla zona retrocessione. Il Sassuolo può ritenersi già abbastanza soddisfatto per il campionato condotto finora. Un eventuale insuccesso contro l’Atalanta, pertanto, non sarebbe troppo compromettente per il cammino degli emiliani.

Volendo azzardare un pronostico, l’Atalanta è chiaramente favorita. Non potrebbe essere altrimenti, considerando che l’impegno in Champions League è rimandato ad agosto e i nerazzurri, che non perdono dal 20 gennaio, potranno dedicarsi totalmente al campionato fino ad allora. Il Sassuolo non vince a Bergamo dal 2014 e ha segnato 41 goal subendone 39 finora. Non ci resta che vedere come andrà a finire.


Condividi:


Commenti