Calciomercato Juventus: l’obiettivo è quello di ringiovanire la rosa

Calciomercato Juventus: l’obiettivo è quello di ringiovanire la rosa
11 settembre 2020

La dirigenza bianconera sta portando avanti un calciomercato con un obiettivo ben preciso: ringiovanire la rosa. Il presidente della squadra Andrea Agnelli ha più volte ripetuto, dopo l’eliminazione in Champions, che l’età media della rosa superiore rispetto alla maggior parte delle altre squadre europee potrebbe aver inciso sull’insuccesso quest’anno.

Dopo aver esonerato Sarri, nonostante la presenza di un contratto per ancora due anni, e averlo sostituito con Andrea Pirlo, alla sua prima esperienza da allenatore, ecco che la Juventus punta a ringiovanire anche gli altri reparti. La dirigenza ha deciso di giocare d’azzardo, proprio come si fa sulle slot con migliori bonus Casinò, puntando tutto su nomi nuovi e talenti ancora sconosciuti.

Acquisti e cessioni della Juventus


Il primo addio è stato quello di Pjanic, ormai trentenne e particolarmente scarico, come visto delle ultime prestazioni in campo. Lentezza e poca brillantezza, ma forse anche un desiderio di cambiare maglia e aria, hanno portato alla chiusura del contratto con vendita al Barcelona. In cambio è arrivato Arthur, un giovane un po’ esuberante, come si è visto dall’incedente durante una guida in stato di ebrezza proprio prima di partire verso l’Italia, ma sicuramente con tanto potenziale per migliorare.

Altro vecchio che parte e giovane che arriva. La cessione di Matuidi all’Inter Miami, su, secondo le dichiarazioni riportate, volontà del giocatore che desiderava terminare la carriera in un campionato e una squadra più tranquilla e meno competitiva, porta l’arrivo di McKenny, classe 1998. Il 22enne non è particolarmente tecnico, tuttavia corre e lotta in mezzo al campo, ricordando un certo Vidal degli anni passati. Se Pirlo gli darà fiducia fin da subito, potrebbe rivelarsi una buona sorpresa.

Le cessioni finalizzate sono soltanto due per ora, tuttavia, anche Higuain e Khedira dovrebbero essere in uscita. In realtà, secondo un’intervista rilasciata dallo stesso Pirlo, la società avrebbe parlato con Higuain e già deciso che è il momento per lasciare la squadra, dato che non rientra più nel progetto Juve per età e forma fisica. Su Khedira, invece, nonostante tutti si aspettino una partenza, essendo il giocatore infortunato non è ancora stata presa una decisione.

Inoltre, è particolarmente difficile vendere un giocatore che non può giocare, per cui bisognerà attendere la ripresa dall’infortunio per capire il futuro. Alcune voci avevano anche indicato Dybala come un possibile nome che avrebbe lasciato la Juventus, anche a seguito della richiesta di un contratto di 20 milioni, tuttavia, dopo alcuni chiarimenti tra procuratore e dirigenza, è stato confermato che Dybala rientra nei piani e anzi sarà il centro della nuova stagione insieme a Ronaldo, a cui dovrà essere aggiunto una punta forte e di peso.

Da sottolineare che la Juventus si è ripresa anche un altro acquisto, già effettuato a gennaio, ma in prestito al Parma: Kulusevski. Il 20enne ha la stoffa del campione e sicuramente delle prospettive di crescita incredibili. È probabile che esordirà in prima squadra fin da subito.

Ricapitolando, la Juventus sta dando forma a una rosa sempre più giovane.


Condividi:


Commenti