Aragon, Marquez batte Dovizioso e mette le mani sul titolo; podio Iannone, ottavo Rossi

Aragon, Marquez batte Dovizioso e mette le mani sul titolo; podio Iannone, ottavo Rossi
23 settembre 2018

Marc Marquez si aggiudica il Gran Premio MotoGP ad Aragon prendendo il largo all’ultimo giro dopo un prolungato duello per la vittoria con Dovizioso; per un frangente è riuscito a prendervi parte anche Andrea Iannone su Suzuki, terzo al traguardo davanti al compagno Rins.

Valentino Rossi, autore di una qualifica ‘horror’, risale fino all’ottava posizione finale, facendo meglio del compagno Viñales decimo.

Gli altri italiani: settimo Petrucci, 11esimo Morbidelli. Da segnalare anche il sesto posto dell’Aprilia con Aleix Espargarò, che taglia il traguardo dopo Daniel Pedrosa.

Cade alla seconda curva del primo giro il poleman Lorenzo, che viene sbalzato dal suo mezzo dopo essere andato largo: il ducatista additerà poi Marquez come responsabile della sua caduta, che gli costa anche una frattura all’alluce del piede destro.

Con questo successo (che arriva dopo 3 vittorie consecutive Ducati), quando mancano 5 appuntamenti al termine della stagione, il campione del mondo in carica si porta a +72 sul diretto inseguitore Dovizioso: quasi 3 gare di margine.

CLASSIFICA: 1. Marquez 246; 2. Dovizioso 174; 3. Rossi 159; 4. Lorenzo e Viñales 140 (costruttori: Honda 281, Ducati 253, Yamaha 202).

LEGGI ANCHE: Jet contro Red Bull contro Kawasaki contro le supercar: chi vincerà la sfida?


Condividi:


Commenti