La Francia “all’italiana” è la prima finalista: basta Umtiti per battere il Belgio

La Francia “all’italiana” è la prima finalista: basta Umtiti per battere il Belgio
10 luglio 2018

La Francia è la prima finalista del Mondiale 2018 in Russia: batte il Belgio con un goal di Umtiti al 6′ della ripresa su azione d’angolo; si tratta della terza finale nella storia dei Transalpini, dopo quelle del 1998 (vinta sul Brasile) e del 2006 (persa con l’Italia).

Nell’occasione il difensore del Barcellona precede il suo marcatore Fellaini, che è anche sfortunato perché la palla carambola poi sulla sua testa e da lì in porta.

La squadra di Deschamps, che ha mostrato una versione rimodernata del calcio “all’italiana” impostato su difesa e contropiede, affronterà la vincente di Croazia-Inghilterra, calcio d’inizio alle 20 di domani.

Nella prima frazione si era fatto preferire il Belgio, mentre la Francia si era affidata perlopiù alle doti dei suoi giocatori offensivi, in particolare di un Mbappe imprendibile (e stucchevole in un’occasione, quando accentua l’effetto di un contatto).

Poi l’episodio che cambia il corso della partita ed esalta anche le caratteristiche di una Francia abile a giocare di rimessa: in due occasioni fallito nel finale il raddoppio.

Il Belgio può recriminare peer la mancata assegnazione di un calcio di punizione dal limite e che sarebbe stato da posizione centrale, ma incomprensibilmente non assegnato dall’arbitro, l’uruguayano Cunha.

LEGGI ANCHE: Cristiano Ronaldo, il comunicato ufficiale della Juventus: ‘#WelcomeToJu!’. Le cifre dell’affare

TABELLINO.
Francia-Belgio 1-0. Marcatori: Umtiti 51′

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kanté; Mbappé, Griezmann, Matuidi (86′ Tolisso); Giroud (85′ Nzonzi). All.: Deschamps

BELGIO (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Kompany, Vertonghen; Dembélé (59′ Mertens), Fellaini (79′ Carrasco), Witsel, Chadli (90′ Batshuayi); De Bruyne, Lukaku, E. Hazard. All.: Martinez

Leggi anche:
Le drammatiche immagini dall'aereo: dalle fiamme allo schianto, 2 morti e 2 persone in coma

Ammoniti: 63′ Hazard (B), 71′ Alderweireld (B), 87′ Kanté (F), 90′ Mbappé (F), 90′ Vertonghen (B)


Condividi:


Leggi anche:
Il vibrante discorso di Pogba ai giocatori della Francia prima della finale mondiale
Commenti