Arianna Fontana, è oro olimpico nello short track! Battuta al fotofinish la sudcoreana Choi

arianna fontana italia oro olimpiade olimpiadi invernali pyeongchang corea del sud short track 500 metri
13 febbraio 2018

La porta bandiera dell’Italia Arianna Fontana è oro all’Olimpiade di Pyeongchang: nella prova short track (pattinaggio su ghiaccio di velocità) sui 500 metri batte al fotofinish per 22 centimetri la sudcoreana Choi Minjeong: “A mio papà sarà venuto un infarto!”.

E non solo le arriva davanti al traguardo, ma ci riesce malgrado le scorrettezze (in una fase precedente, sembra verso la Boutin) che pochi minuti dopo comportano la squalifica dell’idolo di casa: argento all’olandese Yara Van Kerkhof, bronzo alla canadese Elise Boutin.

Si tratta della seconda medaglia azzurra, seguita pochi minuti dopo dalla terza, l’argento di Federico Pellegrino (a breve il servizio).

Arianna, che ai quarti ha migliorato il record italiano, è andata subito in testa gestendo la leadership sulla canadese Boutin, poi è emersa la sudcoreana Choi Minjeong, arrivo al photofinish, con la coda però della squalifica dell’asiatica.

Alla quarta Olimpiade, dopo l’argento (a Sochi 2014) e quattro bronzi, l’atleta di Sondrio classe ’90 centra la medaglia più prestigiosa, entrando nell’olimpo dello sport. E spezza peraltro una piccola maledizione nazionale, visto che nella precedente edizione dei Giochi invernali l’Italia non aveva colto nemmeno un oro.

Così Arianna ai microfoni di RaiSport: “Finalmente è arrivato l’oro! Lho inseguito per anni, sensazione stupenda tagliare il traguardo davanti per prima, davanti all’atleta di casa Choi. Sensazione stupenda dopo tanti sacrifici. Ringrazio mio marito Anthony che mi è stato vicino, il CONI e tutti quelli che mi hanno sostenuto. A mio papà penso sia venuto un infarto!”.

Altre due gare (1500 m e staffetta) per la Fontana in programma.

 

LEGGI ANCHE: Pyeongchang, i ristoranti sfidano il governo e continuano a vendere carne di cane

 


Condividi:


Leggi anche:
Outing alle Olimpiadi invernali: ecco il bacio gay del freestyler Gus Kenworthy
Commenti