Sorteggio UEFA Nations League, ecco il girone dell’Italia nella Lega A

Sorteggio UEFA Nations League, ecco il girone dell’Italia nella Lega A
24 gennaio 2018

È andato in scena a Losanna il sorteggio degli incontri della Nations League, il nuovo torneo UEFA per nazioni a cadenza biennale: Italia nel gruppo 3 con Polonia e Portogallo. Prima giornata fra il 6 e l’8 settembre, l’ultima del girone retrocederà.

Gli altri gruppi della Lega A: Gruppo 1: Olanda, Francia, Germania. Gruppo 2: Islanda, Svizzera, Belgio. Gruppo 4: Croazia, Inghilterra, Spagna.

Il prossimo c.t. pro tempore sarà quasi certamente Di Biagio, attualmente alla guida dell’under 21; il c.t. che affronterà questo torneo verrà nominato con ogni probabilità a maggio o giugno.

LEGHE E GRUPPI. Lo scorso ottobre la UEFA aveva pubblicato date e suddivisioni in “leghe”, cioè vere e proprie “serie” con tanto di promozioni e retrocessioni.

Oggi il sorteggio che prevedeva la divisione di ciascuna Lega in 4 gruppi da 3 (come in quello dell’Italia) o 4 squadre.

Azzurri nella seconda fascia della massima divisione, la Lega A, malgrado i deludenti risultati degli ultimi anni e la clamorosa eliminazione dal Mondiale: merito in buona parte del più che dignitoso Europeo 2014.

IL TORNEO. Le squadre partecipanti sono 55, cioè le federazioni affiliate alla UEFA. La Nations League dura una stagione e inizia nell’autunno successivo a Mondiale/Europeo, per concludersi nel giugno degli anni dispari.

Le 12 squadre della Lega A giocano per aggiudicarsi il torneo (o per non retrocedere), quelle delle altre divisioni per ottenere la promozione o evitare la retrocessione.

Inoltre servirà da percorso di ripescaggio per qualificarsi all’Europeo: 4 i posti assegnati per la rassegna continentale attraverso questo nuovo torneo, con play-off a fine marzo 2019.

LEGGI ANCHE: Nasce la Nations League: il quadro di leghe, fasce e date.

lega a italia nations league

lega b

lega c

lega d nations league


Condividi:


Commenti